Benvenuta/o in Atletica Sarzana

Da anni il nostro programma nell’organizzare manifestazioni sportive inizia con l’ormai classica Corsa Campestre.
Dopo anni di ricerca la scelta della società nel 2010 si è orientata su un percorso campestre di notevole interesse: il “lunae cross country”. Una gara “sui generis” voluta dalla società all’insegna del connubio tra sport, arte e storia grazie soprattutto alla preziosa collaborazione della Sovrintendenza dei Beni Archeologici della Liguria. Perché Luni? E’ un pezzo di Liguria spesso poco conosciuta, che può ancora sorprenderci per la storia che narra e le emozioni che è in grado di dare.
Ruderi, resti di insediamenti romani, resti di teatri, antichi tracciati stradali, oggetti preziosi e frammenti di materiali della vita quotidiana di antichi abitanti.
Il “lunae cross country” vuol dare voce a questo patrimonio e vuol essere, nel suo piccolo, un ritorno alla storia del nostro passato più antico.

Poi negli anni successivi, per motivi logistici, il “lunae cross country” sempre nelle vesti di prova finale del Campionato Regionale di corsa campestre si spostò nei prati di Caniparola tra i vigneti di vermentino e Albarola. E lì rimase fino ad oggi.

Lunae cross country 2019 … spettacolare!

Tre tracciati. 10 gare su distanze diverse comprese tra i 1000 metri e i 10 km. Grande partecipazione: 400 concorrenti. Questi sono i numeri dell’edizione 2019 del “Lunae cross country”, la seconda ed ultima prova delegato Campionato Regionale per club di corsa campestre che si è svolto domenica 17 febbraio nella tenuta agricola di Caniparola, tra i vigneti di Albarola e […]

facebook